top of page
FBF_0879.jpg

Prestazioni mediche

Lo Studio oculistico Maestroni offre le migliori strumentazioni diagnostiche e terapeutiche e personale altamente qualificato per proporre un servizio medico adatto a riconoscere e affrontare ogni genere di patologia oculare.

Areas of Expertise
varie 1.jpg

Visita oculistica

Dopo una raccolta dei dati anamnestici generali, oculari e familiari, si procede con la misurazione dell’acutezza visiva e la valutazione di eventuali difetti refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia). Il controllo prevede la misurazione della pressione dell’occhio (tonometria), la pachimetria corneale, l’esame del fundus oculi in midriasi (con la pupilla dilatata) e la valutazione in cicloplegia (blocco dell’accomodazione) del difetto refrattivo.

Fundus oculi.jpg

Fundus oculi

Questo esame è fondamentale per rilevare patologie oculari ma anche per la diagnosi e il monitoraggio di numerose malattie sistemiche quali il diabete e l’ipertensione arteriosa, per citare le più diffuse.

Pachimetria.jpg

Pachimetria corneale

La misurazione dello spessore corneale è molto importante per la valutazione preoperatoria nella chirurgia refrattiva laser, ma anche nella diagnosi di numerose patologie della cornea e del glaucoma.

OCT.jpg

OCT Heidelberg Spectralis 

La tomografia della retina e del nervo ottico è oggigiorno un esame fondamentale per la diagnosi e il follow up delle maculopatie e del glaucoma. Heidelberg spectralis è uno degli strumenti più avanzati oggi disponibili.

IOL Master.jpg

Biometria Zeiss IOL Master 700

Lo IOL Master 700 è lo strumento più avanzato per il calcolo del cristallino artificiale (IOL) nella chirurgia della cataratta. L’estrema precisione nelle misurazioni consente di ridurre l’errore refrattivo a beneficio di un ottimale recupero visivo.

Miscrosopia endoteliale.jpg

Biomicroscopia endoteliale

Esame fondamentale nella chirurgia corneale e della cataratta e nella diagnostica delle patologie corneali.

FRA_3556.jpg

Retinografia

Esame che consente di diagnosticare e documentare le patologia della macula e della periferia retinica.

Campo visico computerizzato.jpg

Campo visivo computerizzato Zeiss Humprey

E' lo strumento di riferimento per la diagnosi e il follow up del glaucoma e di numerose patologie neurologiche. Consente inoltre il test binoculare per il rilascio della patente di guida.

FBF_0921.jpg

Visita ortottica

Prevede la valutazione della motilità oculare ed è una delle componenti fondamentali nella valutazione dell’apparato visivo in età pediatrica; è altresì importante in numerose condizioni patologiche nell’adulto.

FRA_3341.jpg

Tonometria

Esame che misura la pressione oculare, importante parametro fisiologico che,  se alterato, costituisce un fattore di rischio per patologie oculari quali il glaucoma.

Topografia corneale.jpg

Topografia corneale

E' un esame fondamentale nella diagnosi di patologie corneali e nella valutazione prima di interventi di chirurgia refrattiva laser e cataratta.

bottom of page